Organi istituzionali
Gli organi istituzionali della Camera di Commercio del Gran Sasso, così come previsto dalla Legge 29 dicembre 1993 n. 580, sono:
- il Consiglio;
- la Giunta;
- il Presidente;
- il Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Consiglio
Il Consiglio determina gli indirizzi generali dell'Ente e adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge e dallo Statuto alla sua competenza, approva lo Statuto e le sue relative modifiche.
Dura in carica cinque anni e i suoi componenti, nominati con decreto del Presidente della Regione Abruzzo, sono designati dalle organizzazioni rappresentative delle imprese, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori, dalle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e dai presidenti degli ordini professionali.
La Giunta
La Giunta è l’organo di governo della Camera di Commercio. Attua gli indirizzi generali espressi dal Consiglio e adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse.
E’ eletta dal Consiglio tra i suoi componenti e dura in carica cinque anni in coincidenza con il mandato consiliare.
Il Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale e istituzionale della Camera di commercio e ne assicura l'unitarietà di indirizzo politico. Convoca e presiede le riunioni di Consiglio e Giunta e ne determina l’ordine del giorno.
E’ eletto dal Consiglio e dura in carica cinque anni in coincidenza con la durata del mandato del Consiglio.
In caso di sua assenza o impedimento ne assume temporaneamente le funzioni il Vicepresidente nominato dalla Giunta tra i suoi componenti.
Il Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell'Ente e attesta la corrispondenza del bilancio d'esercizio alle risultanze delle scritture contabili.
E' nominato dal Consiglio ed e' composto da tre membri effettivi e da tre membri supplenti, designati rispettivamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, con funzioni di presidente, dal Ministro dello Sviluppo Economico e dal Presidente della Regione Abruzzo.