Tornano la Fiera della Pastorizia a Piano Roseto e la Rassegna Ovini a Campo Imperatore: un tuffo nella tradizione e nei sapori d'Abruzzo

28 giu 2024

La tradizione millenaria della pastorizia abruzzese torna protagonista con due appuntamenti imperdibili: la Fiera della Pastorizia di Piano Roseto (TE) e la Rassegna Ovini di Campo Imperatore (AQ). Eventi storici che vedono la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia in prima linea nella valorizzazione di questo patrimonio culturale e produttivo d'eccellenza con un importante sostegno economico e organizzativo.

La Fiera di Piano Roseto, giunta alla sua 161esima edizione, si terrÓ sabato 6 e domenica 7 luglio sull'altopiano di Piano Roseto, uno degli scenari montani pi¨ suggestivi d'Abruzzo. Un appuntamento storico che richiama ogni anno migliaia di visitatori per immergersi nell'atmosfera autentica della transumanza, ammirare le razze ovine autoctone, degustare i prodotti tipici della gastronomia pastorale e partecipare a convegni e momenti di intrattenimento.

La Rassegna Ovini di Campo Imperatore, in programma il 4 e 5 agosto a Fonte Mancina, celebra la sua 64esima edizione. Migliaia di capi di bestiame sfileranno in questo scenario mozzafiato, dando vita a un vero e proprio spettacolo della natura. Un'occasione unica per incontrare allevatori e produttori, conoscere le tecniche di allevamento e assaporare i sapori genuini dei formaggi, dei salumi e degli altri prodotti derivati dal latte ovino. Nell’ambito della Rassegna si terrÓ, infatti, anche il Concorso dei formaggi ovini e caprini “Fonte Macina” giunto quest’anno alla 23^ edizione.

"Questi eventi sono un tassello fondamentale per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze", afferma la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia, Antonella Ballone "La pastorizia rappresenta una parte vitale della nostra identitÓ e un motore trainante dell'economia montana. Sostenere e valorizzare questa tradizione significa tutelare un patrimonio prezioso e offrire al contempo un'esperienza unica ai visitatori, attratti dalla bellezza incontaminata dei nostri paesaggi e dalla genuinitÓ dei nostri prodotti".

Un invito a vivere un'esperienza autentica e a riscoprire i valori della tradizione pastorale, tra cultura, sapori e natura.

Data di ultimo aggiornamento: 05-07-2024