Titolare effettivo, disponibile il Manuale operativo per l'invio telematico delle comunicazioni al Registro Imprese

Titolare effettivo
11 ott 2023

Il 9 ottobre Ŕ stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operativitÓ dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo.

Da tale data decorre il termine di sessanta giorni per la comunicazione del titolare effettivo da parte di imprese con personalitÓ giuridica, di persone giuridiche private, di trust e affini (mandati fiduciari).

Sospesa la scadenza dell’11 dicembre per comunicare i dati del titolare effettivo. Il TAR del Lazio, con l’ordinanza n. 8083/2023, pubblicata il 7 dicembre 2023, ha sospeso l’efficacia del decreto MIMIT del 29.09.2023 – “Attestazione dell’operativitÓ del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolaritÓ effettiva”, rinviando la trattazione di merito del ricorso all'udienza pubblica del 27 marzo 2024, pertanto l’adempimento Ŕ sospeso.

Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande Unioncamere con l’ausilio delle Camere di commercio italiane ha predisposto un Manuale operativo, disponibile al seguente link

Questa prima versione del Manuale  fornisce le informazioni di base per presentare la “prima comunicazione” della titolaritÓ effettiva da parte dei soggetti sopra ricordati giÓ costituiti alla data del 9 ottobre 2023, oppure costituiti in seguito. Il testo riporta inoltre le notizie essenziali per comunicare la successiva variazione dei dati del titolare effettivo giÓ iscritto.

Tutte le informazioni relative all’adempimento sono disponibili anche sul portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it

Data di ultimo aggiornamento: 12-12-2023