Titolare effettivo, disponibile il Manuale operativo per l'invio telematico delle comunicazioni al Registro Imprese
Il 9 ottobre è stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo.
Da tale data decorre il termine di sessanta giorni per la comunicazione del titolare effettivo da parte di imprese con personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e affini (mandati fiduciari).
Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande Unioncamere con l’ausilio delle Camere di commercio italiane ha predisposto un Manuale operativo, disponibile al seguente link
Questa prima versione del Manuale fornisce le informazioni di base per presentare la “prima comunicazione” della titolarità effettiva da parte dei soggetti sopra ricordati già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, oppure costituiti in seguito. Il testo riporta inoltre le notizie essenziali per comunicare la successiva variazione dei dati del titolare effettivo già iscritto.
Tutte le informazioni relative all’adempimento sono disponibili anche sul portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it