Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

SUPPORTO ALLE IMPRESE TRAMITE IL PID - INIZIATIVA SULLA CYBER SECURITY

Check up sicurezza
27 set 2022

Il Sistema camerale ha realizzato un servizio digitale dedicato al “check up della sicurezza informatica” per le imprese, basato sulla misurazione dell’esposizione delle stesse nel cyberspazio digitale.

Il servizio prevede un primo check up di auto-assessment gratuito – PID Cyber Check – con l’obiettivo di restituire all’impresa una rappresentazione del rischio cyber, fornendo anche una possibile quantificazione dei danni economici collegati.


Sarà, inoltre, disponibile da ottobre un servizio evoluto di analisi e assistenza personalizzata che prevede, in questa prima fase sperimentale, un contributo a copertura dei costi da parte dell’impresa di 70 Euro (per due verifiche, effettuate a distanza di sei mesi l’una dall’altra, con la produzione e consegna del relativo report di sicurezza).

L’analisi è basata su di un Indice di esposizione cyber- Cyber Exposure Index -, che si pone l’obiettivo di rappresentare, tramite una serie di indicatori aggregati e di dettaglio, l’esposizione dell’impresa ai rischi provenienti dal cyberspazio.

L’accesso online ai due strumenti è disponibile sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it dove l’impresa potrà registrarsi, aderire all’auto-assessment gratuito ed effettuare, eventualmente, il pagamento del contributo per il servizio di analisi ed assistenza  personalizzata.

 

Data di ultimo aggiornamento: 27-09-2022