Short Master in Internazionalizzazione d'Impresa
Cultura, territorio e innovazione rappresentano sempre più gli elementi tipici della formula imprenditoriale delle PMI italiane che fanno del Made in Italy una storia di successo. Il sistema delle imprese si trova però oggi a operare in un ambiente internazionale sempre più competitivo e molto complesso, costituito da una rete sempre più estesa di relazioni commerciali, finanziarie, giuridiche e di comunicazione definite con il termine di “globalizzazione”. In questo contesto lo sviluppo internazionale d’impresa non solo è un’opportunità da cogliere, ma rappresenta una vera e propria esigenza per competere a livello globale.
La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia in collaborazione con Promos Italia, attraverso la sua Business School ‘NIBI’, propone lo Short Master in internazionalizzazione d’impresa che prevede l’approfondimento dei principali temi per comprendere e gestire i processi di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
Il percorso formativo gratuito prevede un programma di 52 ore di lezione on line, suddivise in 13 moduli didattici di 4 ore cadauno, che offre al partecipante gli strumenti per:
- comprendere le principali sfide e pressioni concorrenziali generate dal mercato globale;
- individuare le variabili rilevanti dello scenario economico internazionale;
pianificare una strategia internazionale di successo; - scegliere i mercati di elevato potenziale;
- sviluppare la capacità di lettura e analisi dei mercati esteri;
- utilizzare la comunicazione digitale nei processi di internazionalizzazione;
- gestire le principali criticità legate all’operatività elaborando piani di intervento;
- sviluppare un valido network di relazioni.
Per maggiori informazioni e adesioni consultare il sito ufficiale Short Master in Internazionalizzazione d'Impresa