Premio "Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico": candidature entro il 30 maggio
La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia ricorda che venerdì 30 maggio 2025 è il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione alla nuova edizione del concorso "Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico", che include anche la "Sezione Speciale per le Imprese Antiche" e introduce quest'anno il Premio "Impresa socialmente impegnata".
Il concorso mira a riconoscere con 100 medaglie e diplomi di benemerenza lavoratori e imprese delle province dell'Aquila e di Teramo che si distinguono per la loro dedizione, il progresso economico raggiunto e, novità di quest'anno, per l'impegno nella responsabilità sociale.
Diverse le categorie ammesse al concorso:
- Lavoratori dipendenti con almeno 25 anni di servizio ininterrotto presso la stessa azienda.
- Imprese (individuali, familiari, società di persone e cooperative, società di capitali) con una lunga storia di attività ininterrotta (almeno 25 anni se gestite dal fondatore, o 30 anni se gestite dagli eredi).
- Imprese che hanno implementato significativi progressi tecnico-produttivistici con impatto economico e sociale.
- Titolari di brevetti per invenzioni di rilevante valore economico e sociale, inclusi inventori che hanno ottenuto un brevetto industriale di valore negli ultimi cinque anni.
- Premi speciali a personalità che si sono distinte in vari ambiti (cultura, arte, sport, scienza, tecnica e umanitario).
- Sezione Speciale "Imprese Antiche": dedicata alle aziende aquilane e teramane con almeno 50 anni di attività ininterrotta.
- Premio "Impresa socialmente impegnata": un riconoscimento all'impegno aziendale per la responsabilità sociale, con focus sui progetti realizzati nel 2024 per l'abbattimento delle barriere architettoniche e le politiche di inclusione lavorativa per persone con disabilità.
Le domande possono essere consegnate a mano entro il 30 maggio presso le sedi camerali de L'Aquila (Nucleo Industriale di Bazzano), Teramo (Via Savini), Avezzano (Via Cavalieri di Vittorio Veneto) e Sulmona (ex Caserma Pace presso il Comune), oppure inviate tramite PEC all'indirizzo cciaa@cameragransasso.legalmail.it o via raccomandata A/R alla sede dell'Aquila.
Per consultare il bando completo e scaricare la modulistica necessaria, visitate la pagina dedicata sul sito web della Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia o recatevi presso le sedi indicate.
Contatti:
- L'Aquila: Via degli Opifici, 1 Nucleo Industriale di Bazzano
- Teramo: Via Savini, 48/50
- Avezzano: Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 34
- Sulmona: Via G. Pansa ex Caserma Pace presso Comune di Sulmona
- PEC: cciaa@cameragransasso.legalmail.it