Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Seminario gratuito online "Rifiuti e Sottoprodotti" lunedì 21 luglio

rifiuti
07 lug 2025

L'azienda speciale della Camera di Commercio Gran Sasso, in collaborazione con ECOCERVED scarl, organizza il 21 luglio, a partire dalle ore 09:30, un seminario tecnico gratuito dal titolo "Rifiuti e sottoprodotti". L'evento, dedicato a imprese e professionisti del settore, si terrà in formazione a distanza (FAD).

Il seminario si propone di fornire un quadro introduttivo e approfondito sulla disciplina relativa alla cessazione della qualifica di rifiuto e al regime dei sottoprodotti. L'obiettivo principale è supportare le imprese che effettuano lavorazioni industriali e artigianali e quelle che gestiscono impianti di recupero di rifiuti nell'identificare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto, promuovendo così un'economia più circolare e sostenibile.


Argomenti trattati:

Il programma del seminario coprirà i seguenti punti chiave:

  • Rifiuti e Sottoprodotti: una panoramica generale delle definizioni e delle normative.

  • Esclusioni dalla disciplina dei rifiuti: cosa non rientra nella categoria dei rifiuti e perché.

  • Sottoprodotti: approfondimento sul regime dei sottoprodotti e le loro caratteristiche.

  • Cessazione della qualifica di Rifiuti (End of Waste): il processo e i criteri per la trasformazione di un rifiuto in una risorsa.

  • Linee guida SNPA 41/2022 per l’applicazione della disciplina End of Waste – Rev 01/2022: analisi delle direttive aggiornate per una corretta applicazione.

  • Quesiti: spazio dedicato alle domande e alle risposte con la relatrice.

La relatrice del seminario sarà la Dott.ssa Manuela Masotti, docente senior di Ecocerved Scarl, esperta nel campo della gestione dei rifiuti e dei sottoprodotti.


Come partecipare:

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione. È possibile effettuare l'iscrizione online tramite il link dedicato.

Vi invitiamo a consultare la locandina in allegato per tutti i dettagli e le istruzioni per l'iscrizione.

 

Data di ultimo aggiornamento: 09-07-2025