Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Apprendistato professionalizzante

27 ott 2022

L’Agenzia per lo Sviluppo – Organismo di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo -  è stata inserita nel Catalogo Regionale aperto dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante degli Organismi di Formazione (art. 44 del D.Lgs 81/2015), ai sensi della Determinazione Dirigenziale R.A. DPG/019 N. 349 del 28 settembre 2022.

L’Agenzia, attraverso tale Catalogo, viene liberamente scelta dal datore di lavoro: essa eroga corsi di formazione finanziati dal D.lgs 81/2015 con la finalità di garantire all’azienda e all’apprendista il totale e completo svolgimento della formazione prevista dalla norma.

Modalità di svolgimento dei processi formativi
L’apprendistato è una forma contrattuale con cui possono essere assunti in tutti i settori, sia pubblici che privati, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Tale tipo di contratto è finalizzato, pertanto, al conseguimento di una qualifica professionale, all’inserimento di persone già in possesso di qualifica (per i quali l’apprendistato professionalizzante può essere stipulato già a partire dal compimento di 17 anni) e di soggetti percettori di indennità disoccupazione NASPI, Dis Coll, Asdi compresa la mobilità, a prescindere dal vincolo anagrafico.

La normativa e la disciplina in merito alla formazione per gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante prevede che il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ha l’obbligo di garantire loro un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria.

La formazione in oggetto è relativa a:

• formazione di base e trasversale che obbligatoriamente deve essere fornita da un’agenzia formativa accreditata, generalmente tramite servizio pubblico (centro impiego), oppure a carico dell’azienda; è finalizzata   all’acquisizione delle competenze basilari che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui presta la sua opera. Essa deve quindi fornire gli strumenti-base per orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi.

La formazione di base e trasversale ha una durata di:

• 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
  •  80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  •  40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Tempistica

• entro 30 giorni dalla comunicazione, l’azienda unitamente all’apprendista individua l’ente di formazione e concorda con esso moduli e opzioni di frequenza;
  • entro 60 giorni dalla prima delega ricevuta l’ente di formazione organizza l’inizio delle attività e presenta istanza di finanziamento degli assegni apprendistato.

La frequenza del primo modulo (Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro) è obbligatoria per tutti gli apprendisti indipendentemente dal titolo di studio posseduto e deve essere erogato per primo. Invece, per i moduli n. 2 e n. 3, qualora il datore di lavoro ne ravvisi l’esigenza, può:

• per gli apprendisti senza alcun titolo o titolo di scuola secondaria di primo grado, scegliere di invertire l’ordine di frequenza dei moduli n. 2 e n. 3
  • per gli apprendisti in possesso del titolo di scuola secondaria di secondo grado, scegliere di sostituire il modulo n. 2 con il modulo n. 3.

Contenuti e modalità di erogazione dell’offerta formativa pubblica
La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali ha come oggetto le seguenti competenze:

MODULO 1
Modulo 1 della durata di 40 ore, composto dalle seguenti UF:
UF1-Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale (12 ore)  ;
UF2–Operare nel rispetto della Legislazione sul Lavoro e della Contrattazione collettiva. Esercitare concretamente i diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa. Operare nel rispetto dell’organizzazione aziendale. Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato riconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapporti professionali (24 ore);
UF3–Acquisire la capacità di orientamento al risultato e di adeguata gestione del tempo (4 ore).

MODULO 2
Modulo 2 della durata di 40 ore, composto dalle seguenti UF:
 UF4–Utilizzare strumenti tecnologici ed informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica (28 ore);
UF5–Acquisire spirito di iniziativa e imprenditorialità, problem solving e processi decisionali. Elementi di base della Professione e Mestiere (12 ore).

MODULO 3
Modulo 3 della durata di 40 ore, composto dalle seguenti UF:
UF6-Lingua Straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, ecc.) e in alternativa Lingua Italiana (solo per stranieri) (32 ore);
UF7–Assumere adeguate competenze sociali e civiche. Saper partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa (8 ore).
La formazione può essere svolta in modalità in presenza o in modalità a distanza (FAD).  La formazione riferita all’acquisizione delle competenze digitali deve essere svolta esclusivamente in modalità in presenza.

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Daniela Scimia