Giornata della Trasparenza 2023
La trasparenza è uno strumento fondamentale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno della Pubblica Amministrazione. Introdotto dalla legge 190 del 2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" e dai successivi decreti delegati (n. 33 del 2013 e n. 97 del 2016), ha la finalità di rendere pubblici e accessibili ai cittadini i dati relativi all’organizzazione e all’attività dell’ente.
La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia si è dotata sin dall’inizio di un proprio Piano triennale della prevenzione e della corruzione (PTPCT), confluito dal 1° luglio 2022 nel Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025.
Il PIAO, introdotto dall’articolo 6 del decreto legge n. 80/2021, rappresenta un «Testo unico della programmazione» e sostituisce i vari documenti previsti in passato (relativi a performance, trasparenza, anticorruzione, parità di genere, fabbisogni di personale). Mira ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Tale documento, contiene, tra gli altri, in un’apposita sezione, anche gli interventi necessari per rendere effettiva l’applicazione del principio della trasparenza nell’Ente tramite il costante aggiornamento della sezione del portale istituzionale denominata “Amministrazione Trasparente”.
Nell’ambito delle Giornate della Trasparenza, previste dalla legge e statuite dal PIAO 2023 - 2025, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia ha selezionato i documenti principali da portare a conoscenza di cittadini e istituzioni, che consentono una lettura sintetica e comprensibile degli obiettivi di programmazione, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti nella gestione finanziaria e amministrativa dell'Ente:
Con lo scopo di favorire il confronto diretto con i portatori di interesse è stato predisposto un apposito modulo da compilare online per la rilevazione delle opinioni sui temi trattati e il miglioramento dei servizi resi. I dati raccolti, reperiti in forma anonima, rappresentano uno strumento importante di partecipazione democratica all’attività dell’ente camerale.
Si ricorda, infine, che nella sezione FAQ del sito dell’ANAC - Associazione Nazionale Anticorruzione e Trasparenza - è possibile approfondire ulteriormente le varie tematiche relative a trasparenza, contratti pubblici e anticorruzione.