Registro Imprese
CANCELLAZIONI D’UFFICIO AI SENSI DEL D.P.R. 247/2004
Si rende noto che con determinazione del Conservatore del Registro delle Imprese n. 48 del 6.11.2023 è stata disposta la cancellazione d’ufficio delle imprese individuali e società di persone non più operative ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.P.R. 247/2004, contenute negli elenchi, distinti per le province dell’Aquila e di Teramo, di cui agli all. A), B), C), D),E), F).
La comunicazione del provvedimento conclusivo agli interessati, ai sensi dell’art. 21 bis della L. 241/1990, avviene mediante pubblicazione all’albo camerale online e nella sezione dedicata al Registro Imprese. Avverso il suddetto provvedimento è ammesso ricorso al Giudice del Registro delle Imprese presso il Tribunale dell’Aquila entro 15 gg. dalla pubblicazione. Si precisa che si procede alla pubblicazione integrale dei dati contenuti negli elenchi al fine di adempiere ad un obbligo di legge e dirimere potenziali situazioni di omonimia.
Sportello orientamento e assistenza
È attivo uno sportello di assistenza accessibile dagli utenti via telefono al numero verde 800184796
(il numero è gratuito da telefono fisso e in base alle tariffe previste dal proprio gestore in caso di chiamata da cellulare) o alle caselle e-mail di seguito indicate.
Viene fornita assistenza sui seguenti servizi:
- presentazione pratiche telematiche al Registro Imprese e informazioni relative al loro stato di avanzamento registro.imprese@gransasso.camcom.it
- informazioni sul rilascio di Firma Digitale registro.imprese@gransasso.camcom.it
- informazioni sul rilascio di carte tachigrafiche registro.imprese@gransasso.camcom.it
- informazioni sul rilascio di certificati e visure registro.imprese@gransasso.camcom.it
- informazioni su vidimazioni libri sociali registro.imprese@gransasso.camcom.it
- informazioni sul diritto annuale alla casella diritto.annuale@gransasso.camcom.it
- informazioni su certificazioni per l’estero alla casella commercio.estero@gransasso.camcom.it
Richiesta evasione urgente pratiche Registro Imprese e bilanci
Si comunica che la richiesta di evasione con urgenza delle pratiche (compresi i bilanci) deve essere effettuata via mail ordinaria all’indirizzo registro.imprese@gransasso.camcom.it indicando nella mail stessa le motivazioni a supporto della richiesta.
Per informazioni si può chiamare anche il numero di assistenza 800 184796.
Il Registro delle Imprese previsto dall'art. 2188 c.c. è stato istituito presso le Camere di Commercio dall'art. 8 della L. 580/1993.
Il D.P.R. 581 /1995 ed il D.P.R 558/1999 ne hanno regolamentato il funzionamento.
Dalla data dell'istituzione ad oggi, sono state attribuite al Registro delle Imprese numerose funzioni previste da leggi speciali.
Per i vari adempimenti si possono consultare le sezioni sottoindicate.
- GUIDA INTERATTIVA AGLI ADEMPIMENTI SOCIETARI
- GUIDA AGLI ADEMPIMENTI SULLE PROCEDURE CONCORSUALI
- RICERCA ATTIVITÀ - ATECO QUALITA — INFOCAMERE
MODULISTICA
Le istanze al Registro delle Imprese devono essere presentate esclusivamente su modelli compilati telematicamente, utilizzando il software Comunica Fedra o il servizio gratuito Comunica Starweb, al sito http://starweb.infocamere.it/
FORMATO DI ATTI E DOCUMENTI
Ai sensi dell'art. 6 del D.P.C.M. 10.12.2008, al fine di garantire la conservazione e la inalterabilità nel tempo dei documenti informatici nonché di uniformare il contenuto dell'archivio informatico del Registro delle Imprese, tutti gli atti e documenti presentati al Registro delle Imprese dell'Aquila devono essere in formato PDF/A.
Devono essere presentati in formato PDF/A anche gli atti e i documenti allegati alla pratica a fini probatori quali, a titolo esemplificativo, verbali di assemblea per la nomina di amministratori, verbali di consiglio per il conferimento di poteri, copie di licenze, autorizzazioni ed altri atti amministrativi, procure ministeriali per invio delle pratiche da parte dei delegati e documenti di riconoscimento.
Per le attività regolamentate (autoriparazione, impiantistica, facchinaggio, pulizia e commercio all'ingrosso) la modulistica è scaricabile dalla sezione specifica.
RICHIESTA COPIA ATTI
La richiesta di copia di atti e documenti depositati presso il Registro Imprese può essere presentata da chiunque (essendo il Registro pubblico) con le seguenti modalità:
- direttamente allo sportello compilando il modello per la richiesta
- per posta ordinaria, e-mail o PEC
La Camera di Commercio non accetta più dal 1 aprile 2020 il modello c.d. “procura” per il deposito dei bilanci e dal 1 ottobre 2021 per tutte le altre pratiche, con l’unica eccezione per le richieste di cancellazione di imprese individuali inattive prive di firma digitale.
Il cassetto digitale dell'imprenditore
Sei un imprenditore? Con SPID e CNS accedi gratuitamente alle informazioni ed ai documenti ufficiali della tua impresa.
Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.
Riferimenti e contatti
Ufficio Registro Imprese