Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Firma digitale - CNS Carta Nazionale dei Servizi

Che cos'è una firma digitale?

Che cos'è una CNS?

Dispositivi rilasciati (Smartcard e Digital DNA)

Firma Digitale

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

 

Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

Tipologie

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
     
  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

 

Certification Authority e manuali operativi

Dal 14 gennaio 2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi (https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi)

Per i dispositivi rilasciati fino al 13-01-2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority: Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili a questo link 


Richiedere una CNS: come, dove, costi

Il rilascio dei dispositivi è reso soltanto previo appuntamento sul Servizio Prenotazioni, scegliendo la sede della CCIAA del Gran Sasso più vicina.

Costi

  • SMART CARD
    Primo rilascio: gratuito, per le imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese di Teramo, in regola con il pagamento del diritto annuale.
    Rilasci successivi, rilasci a soggetti non regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese, rilasci a privati cittadini:  Euro 25,00  
     
  • TOKEN DIGITAL DNA
  • Primo rilascio: Euro 70,00 
    Rilasci successivi, rilasci a soggetti non regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese, rilasci a privati cittadini: Euro 70,00.
     

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

Il rinnovo va effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere eseguito solo online sul sito Infocamere.

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

 

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

 

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.

Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627

 

Software per l’utilizzo della firma digitale

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: Firma4 NG

 

Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: DigitalDNA IC

 

Assistenza

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: Supporto infocamere

 

Utilizzo smart card con siti Pubblica Amministrazione

Per utilizzare gli strumenti di firma digitale nella fase di accesso e/o autenticazione ai siti delle varie Pubbliche Amministrazione, è necessario configurare in maniera corretta i browser internet (Explorer o Firefox), come indicato nella guida seguente:
Configurare i Browser

 

 

Riferimenti e contatti
Ufficio Registro Imprese 

​​​​​​e-mail: registro.imprese@gransasso.camcom.it

 

Data di ultimo aggiornamento: 27-03-2023