Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Usi e Consuetudini

 

Raccolta Provinciale degli UsiGli usi sono norme giuridiche non scritte derivanti dal comportamento generale, uniforme e costante, osservati per un lungo periodo di tempo, con la convinzione di ubbidire ad una norma giuridica obbligatoria. Tale definizione degli usi corrisponde al concetto di consuetudine. Gli usi normativi si distinguono nettamente dagli usi contrattuali che hanno la funzione di integrare e di fornire elementi per l'interpretazione dei contratti (art.1374 C.C).
Nel nostro ordinamento giuridico gli usi sono fonte terziaria, dopo la legge ed i regolamenti; essi, come recita l'art. 8 delle preleggi, hanno efficacia solo se espressamente richiamati, nel caso di materie regolate da leggi e regolamenti (c.d. uso "secundum legem"); sono invece fonte autonoma nelle materie non regolate da legge o regolamento (c.d. uso"praeter legem").
L'accertamento, la revisione e la pubblicazione degli usi locali rientrano tra i compiti istituzionali attribuiti alle Camere di Commercio fin dalla L. 121/1910 e dal R.D. 2011/1934.

Questa attribuzione, in merito alla quale le Camere hanno già una consolidata esperienza, rientra nell’ambito della “regolazione del mercato” e si ricollega alle stesse finalità di accertamento delle regole di equità contrattuale che oggi si intendono perseguire attraverso la repressione di clausole a danno delle parti contrattualmente più deboli e non giustificate dall’equilibrio degli interessi regolati dal contratto, così come previsto dalle nuove funzioni attribuite dalla legge n. 580/93 di riforma degli enti camerali sul controllo della presenza di clausole vessatorie inserite nei contratti, sulla predisposizione di contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti.

 

 

Ex CCIAA L'AquilaLa Giunta Camerale con Deliberazione n. 21 del 20/12/2006 ha approvato la Raccolta Provinciale Usi e Consuetudini aggiornata all'anno 2005.

ATTENZIONE
Il file che contiene la Raccolta Provinciale Usi e Consuetudini è compresso in formato RAR. Prima di poter leggere il suo contenuto deve essere decompresso.

 

 

Ex CCIAA Teramo

Il 20 dicembre 2005 la Giunta Camerale, nel rispetto delle condizioni di pubblicità previste dalla normativa vigente, ha approvato definitivamente il testo della "Raccolta Provinciale degli usi e consuetudini della provincia di Teramo", frutto del lavoro qualificato ed approfondito di venti Comitati Tecnici e della Commissione Provinciale che ha concluso l'esame dell'intera raccolta il 12 dicembre 2005.

Raccolta Provinciale Usi e Consuetudini Provincia di Teramo - 2000-2005

 

 

Riferimenti normativiR.D. 20 settembre 1934, n. 2011
Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e s.m.i.

 

Data di ultimo aggiornamento: 07-04-2022