Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Preimballaggi di tipo CEE o di tipo diverso da quelli CEE

 

L'Ufficio Metrico della Camera di Commercio è incaricato della sorveglianza sulle quantità effettive contenute nei singoli preimballaggi.

Un prodotto è preconfezionato quando è contenuto in un imballaggio di qualsiasi tipo e tale operazione è effettuata in assenza dell’acquirente e in modo che il quantitativo del prodotto contenuto nell’imballaggio abbia un valore determinato in anticipo e non possa essere modificato senza alterare l’imballaggio.

I preimballaggi possono essere distinti in:

  • Preimballaggi CEE, regolati dal D.L. 3 luglio 1976 n. 451 e successive modificazioni ed integrazioni (per alcuni liquidi alimentari) e dalla L. 25 ottobre 1978 n. 690 e successive modificazioni ed integrazioni (per i prodotti diversi dai liquidi alimentari);
     
  • Preimballaggi di tipo diverso da quelli CEE, regolati dal D.P.R. 26 maggio 1980 n. 391 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Obblighi dei fabbricanti e degli importatori di preimballaggiLa quantità di prodotto contenuta in un imballaggio preconfezionato, denominata "contenuto effettivo", deve essere misurata oppure controllata in termini di massa o di volume sotto la responsabilità di chi effettua il riempimento; lo stesso obbligo sussiste per l'importatore.

La misurazione o il controllo sono effettuati mediante uno strumento legale di misura adatto alla natura delle operazioni da compiere ed in regola con le disposizioni metriche in vigore.

Il predetto controllo di fabbricazione può essere eseguito per campionamento. Quando il contenuto effettivo non viene misurato, il controllo di chi effettua il riempimento deve essere organizzato in modo che sia effettivamente garantito il valore del contenuto secondo le norme vigenti.

 


 

Riferimenti e contatti
Ufficio Metrico
Sede di Teramo: tel. 0861-335260 - 335205
Sede di L'Aquila: tel. 0862.667285
e-mail: metrico@gransasso.camcom.it

Data di ultimo aggiornamento: 22-03-2022