Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Modelli di utilità

 

Possono costituire oggetto di brevetto per modelli di utilità i nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia, o comodità di applicazione, o di impiego, a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti. Il brevetto per le macchine, nel loro complesso, non comprende la protezione delle singole parti.

Gli effetti del brevetto per modello di utilità si estendono ai modelli che conseguono pari utilità, purchè utilizzino lo stesso concetto innovativo.

 

Procedura di depositoPer procedere al deposito in formato cartaceo delle domande per modelli di utilità è necessario presentare compilato il "modulo per richiedente" reperibile direttamente alla pagina dell’UIBM con le relative istruzioni.  
È prevista anche la possibilità di effettuare il deposito telematico. La procedura è avviabile sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

 

Costi

Tasse di concessione Governativa - Diritti di deposito per il primo quinquennio

  • descrizione, riassunto e disegni in formato cartaceo € 120,00

I diritti di deposito sono corrisposti all’Agenzia delle Entrate esclusivamente attraverso l’utilizzo del modello F24. L'Ufficio ricevente fornirà all'utente il modello F24 precompilato con gli elementi identificativi corrispondenti al numero della domanda e ai codici del pagamento.
 
Diritti di segreteria

L’importo varia secondo i casi sotto specificati:

  • Euro 43,00 + una marca da bollo da euro 16,00 nel caso in cui il richiedente desideri una copia autentica del modulo;
  • Euro 40,00 se non si desidera la copia autentica.

Rinnovo

Il modello di utilità ha una durata massima di dieci anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. E' consentito  effettuare un solo rinnovo successivo al primo quinquennio.
Il pagamento, tramite il modello F24 precompilato con gli elementi identificativi corrispondenti al numero della domanda e ai codici del pagamento, deve essere effettuato anticipatamente, entro l'ultimo giorno utile del mese corrispondente a quello in cui è stata depositata la domanda.

Trascorso detto periodo il pagamento è ammesso nei sei mesi successivi con l'applicazione del corrispondente diritto di mora (Euro 100,00).

Gli importi sono i seguenti:

  • Secondo quinquennio € 500,00

 

Riferimenti e contatti
Ufficio Marchi e Brevetti
Sede di L'Aquila: tel. 0862.667241-667306
Sede di Teramo: tel. 0861.335261
e-mail: marchi.brevetti@gransasso.camcom.it

Data di ultimo aggiornamento: 10-04-2022