Attività Ispettiva e Vigilanza del Mercato

Funzioni delle Camere di Commercio

I compiti assegnati alle Camere di Commercio in materia di vigilanza sono finalizzati a garantire che i prodotti immessi in commercio siano sicuri e rispettino le varie disposizioni normative al fine di:

• assicurare una corretta informazione all’acquirente circa le caratteristiche del prodotto acquistato, l’identità del produttore e/o responsabile dell’immissione in commercio e la conformità alle norme che regolano la produzione e la commercializzazione di un dato prodotto;
  • favorire la leale concorrenza tra le imprese di un determinato settore;
  • informare gli operatori circa i loro obblighi, l’evoluzione delle norme di un determinato settore instaurando un dialogo permanente;
  • verificare le attività poste in essere dagli operatori e rimediare ad eventuali irregolarità riscontrate.

Vigilanza

La vigilanza  spetta al Ministero per lo Sviluppo Economico che si avvale delle Camere di Commercio, alle quali sono state conferite le funzioni di vigilanza dei soppressi Uffici Provinciali UU.P.I.C.A. e della Guardia di Finanza.

Svolgono attività di vigilanza anche la Polizia Municipale, NAS ecc. I funzionari della Camera di Commercio e egli Enti citati possono procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l’attività imprenditoriale o commerciale.

Prodotti e settori la cui vigilanza spetta anche alle Camere di Commercio

• Etichettatura dei prodotti tessili
  • Giocattoli