Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Domicilio digitale

Obbligo PEC Amministratori anche oltre il 30 giugno 2025

La L. 207/2024, che ha modificato l’art. 5 del D.L. 179/2012, ha previsto l’obbligo di iscrivere nel registro delle imprese un domicilio digitale anche per gli amministratori delle imprese costituite in forma societaria.

La norma non ha fissato un termine per l’adempimento, ma si ritiene che vada comunque effettuato in occasione di una iscrizione (es. rinnovo cariche); in mancanza la pratica sarà sospesa e, se non regolarizzata, sarà rifiutata.

Il domicilio deve essere univoco e non può essere quello della società.

L'adempimento è esente da diritti e bollo.

Non sono previste sanzioni qualora l’adempimento venga effettuato oltre il 30 giugno 2025.

 

 

Obbligo domicilio digitale per amministratori di società

L’art. 1, comma 860 della Legge 207/2024 (legge di Bilancio 2025), ha modificato l’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, aggiungendo, in fine, le seguenti parole: «nonché agli amministratori di imprese costituite in forma societaria».

Pertanto a decorrere dal 1° gennaio 2025, l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale/indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), già previsto per le società e per le imprese individuali, è esteso anche agli amministratori delle società.

Avviso alle imprese

Notifica avvio procedimento di assegnazione del domicilio digitale

Si rende noto che con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese del 20.10.2022 è stato avviato il procedimento massivo di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle imprese individuali e alle società che ne sono prive.

Al provvedimento sono allegati gli elenchi delle imprese alle quali è stato assegnato il termine di trenta giorni per provvedere, distinti tra ditte individuali, società di persone e società di capitali, per le province dell’Aquila e di Teramo.

L’iscrizione del domicilio digitale, oltre ad essere obbligatoria per legge, è un adempimento che non prevede costi per l’impresa e può essere effettuato, in aggiunta ai consueti applicativi, anche direttamente dall’imprenditore collegandosi al seguente indirizzo:
https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action  

Si invitano, pertanto, le imprese interessate ad effettuare la comunicazione del domicilio digitale, anche al fine di evitare le sanzioni previste dall’art. 37 del c.d. “Decreto Semplificazioni” (D.L. 76/2020) che si quantificano in € 60 per le ditte individuali e € 412 per le società.

Per verificare la presenza del domicilio digitale nel Registro Imprese si può consultare la pagina informativa https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it  

Si richiama l’attenzione sul fatto che al sopraindicato indirizzo è possibile verificare solo l’iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale, ma non se lo stesso è attivo, verificabile solo dal certificato di attribuzione della PEC da parte del gestore prescelto.


Per ulteriori chiarimenti si può contattare l’ufficio al n. 800 184796.

 

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 05-11-2025