Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Registro Imprese

Sportello orientamento e assistenza

È attivo uno sportello di assistenza accessibile dagli utenti via telefono al  numero verde 800184796
 (il numero è gratuito da telefono fisso e in base alle tariffe previste dal proprio gestore in caso di chiamata da cellulare) o alle caselle  e-mail di seguito indicate.

Viene fornita assistenza sui seguenti servizi:

Il Registro delle Imprese previsto dall'art. 2188 c.c. è stato istituito presso le Camere di Commercio dall'art. 8 della L. 580/1993.

Il D.P.R. 581 /1995 ed il D.P.R 558/1999 ne hanno regolamentato il funzionamento.

Dalla data dell'istituzione ad oggi, sono state attribuite al Registro delle Imprese numerose funzioni previste da leggi speciali.

Per i vari adempimenti si possono consultare le sezioni sottoindicate.

MODULISTICA

Le istanze al Registro delle Imprese devono essere presentate esclusivamente su modelli compilati telematicamente, utilizzando il software Comunica Fedra o il servizio gratuito Comunica Starweb, al sito http://starweb.infocamere.it/ .

 

FORMATO DI ATTI E DOCUMENTI

Ai sensi dell'art. 6 del D.P.C.M. 10.12.2008, al fine di garantire la conservazione e la inalterabilità nel tempo dei documenti informatici nonchè di uniformare il contenuto dell'archivio informatico del Registro delle Imprese, tutti gli atti e documentipresentati al Registro delle Imprese dell'Aquila devono essere in formato PDF/A. 

Devono essere presentati in formato PDF/A anche gli atti e i documenti allegati alla pratica a fini probatori quali, a titolo esemplificativo, verbali di assemblea per la nomina di amministratori, verbali di consiglio per il conferimento di poteri, copie di licenze, autorizzazioni ed altri atti amministrativi, procure ministeriali per invio delle pratiche da parte dei delegati e documenti di riconoscimento.

Per le attività regolamentate (autoriparazione, impiantistica, facchinaggio, pulizia e commercio all'ingrosso) la modulistica è scaricabile dalla sezione specifica.

RICHIESTA COPIA ATTI 

La richiesta di copia di atti e documenti depositati presso il Registro Imprese può essere presentata da chiunque (essendo il Registro pubblico) con le seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello compilando il modello per la richiesta
  • per posta ordinaria, e-mail o PEC

 

La Camera di Commercio  non accetta più dal 1 aprile 2020 il modello c.d. “procura” per il deposito dei bilanci e dal 1 ottobre 2021 per tutte le altre pratiche, con l’unica eccezione per le richieste di cancellazione di imprese individuali inattive prive di firma digitale.


Il cassetto digitale dell'imprenditore

Sei un imprenditore? Con SPID e CNS accedi gratuitamente alle informazioni ed ai documenti ufficiali della tua impresa.
Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.


Riferimenti e contatti
Ufficio Registro Imprese 

 

e-mail:registro.imprese@gransasso.camcom.it

Data di ultimo aggiornamento: 19-05-2022