Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Registro Imprese

Sportello orientamento e assistenza

È attivo uno sportello di assistenza accessibile dagli utenti via telefono al  numero verde 800184796
 (il numero è gratuito da telefono fisso e in base alle tariffe previste dal proprio gestore in caso di chiamata da cellulare) o alle caselle  e-mail di seguito indicate.

Viene fornita assistenza sui seguenti servizi:

 

Richiesta evasione urgente pratiche Registro Imprese e bilanci

Si comunica che la richiesta di evasione con urgenza delle pratiche (compresi i bilanci) deve essere effettuata via mail ordinaria all’indirizzo registro.imprese@gransasso.camcom.it  indicando nella mail stessa le motivazioni a supporto della richiesta.
Per informazioni si può chiamare anche il numero di assistenza 800 184796.

Il Registro delle Imprese previsto dall'art. 2188 c.c. è stato istituito presso le Camere di Commercio dall'art. 8 della L. 580/1993.

Il D.P.R. 581 /1995 ed il D.P.R 558/1999 ne hanno regolamentato il funzionamento.

Dalla data dell'istituzione ad oggi, sono state attribuite al Registro delle Imprese numerose funzioni previste da leggi speciali.

Per i vari adempimenti si possono consultare le sezioni sottoindicate.

MODULISTICA

Le istanze al Registro delle Imprese devono essere presentate esclusivamente su modelli compilati telematicamente, utilizzando il software Comunica Fedra o il servizio gratuito Comunica Starweb, al sito http://starweb.infocamere.it/

 

FORMATO DI ATTI E DOCUMENTI

Ai sensi dell'art. 6 del D.P.C.M. 10.12.2008, al fine di garantire la conservazione e la inalterabilità nel tempo dei documenti informatici nonché di uniformare il contenuto dell'archivio informatico del Registro delle Imprese, tutti gli atti e documenti presentati al Registro delle Imprese dell'Aquila devono essere in formato PDF/A. 

Devono essere presentati in formato PDF/A anche gli atti e i documenti allegati alla pratica a fini probatori quali, a titolo esemplificativo, verbali di assemblea per la nomina di amministratori, verbali di consiglio per il conferimento di poteri, copie di licenze, autorizzazioni ed altri atti amministrativi, procure ministeriali per invio delle pratiche da parte dei delegati e documenti di riconoscimento.

Per le attività regolamentate (autoriparazione, impiantistica, facchinaggio, pulizia e commercio all'ingrosso) la modulistica è scaricabile dalla sezione specifica.

RICHIESTA COPIA ATTI 

La richiesta di copia di atti e documenti depositati presso il Registro Imprese può essere presentata da chiunque (essendo il Registro pubblico) con le seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello compilando il modello per la richiesta
  • per posta ordinaria, e-mail o PEC

 

La Camera di Commercio  non accetta più dal 1 aprile 2020 il modello c.d. “procura” per il deposito dei bilanci e dal 1 ottobre 2021 per tutte le altre pratiche, con l’unica eccezione per le richieste di cancellazione di imprese individuali inattive prive di firma digitale.

Il cassetto digitale dell'imprenditore diventa IMPRESA ITALIA (app)

Il cassetto digitale dell’imprenditore - la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda - cambia veste e debutta in forma di app con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso. Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.


Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.


Contatti

e-mail:registro.imprese@gransasso.camcom.it

Data di ultimo aggiornamento: 23-08-2024

FAQ

È attivo uno sportello di assistenza accessibile dagli utenti via telefono al  numero verde 800184796  (il numero è gratuito da telefono fisso e in base alle tariffe previste dal proprio gestore in caso di chiamata da cellulare) o alle caselle  e-mail indicate nella sezione dedicata al Registro imprese