Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Progetti e Innovazione

INIZIATIVE A SOSTEGNO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

INCONTRI D'AFFARI ON-LINE CON OPERATORI STRANIERI

 

La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia promuove l'iniziativa Sostegno Export Italia " INBUYER", finanziata da Unioncamere a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2022.

 

SETTORI INTERESSATI

  • Fashion & Accessories 10-12 Ottobre 2023
  • Food 24-26 Ottobre 2023

Informazioni

 


Progetto Western-Balkanship dedicato alla mobilità degli studenti nell'Area Adriatico Ionica
Il Forum AIC,  insieme alla rete delle Università dell’Adriatico e dello Ionio, UniAdrion, è stato chiamato a sviluppare il nuovo progetto di mobilità "Western-BALKANship" grazie a specifici fondi finanziari del Ministero degli Affari Esteri Italiano, attraverso l'Iniziativa Adriatico-Ionica.


Si tratta di un progetto pilota, pensato appositamente per gli studenti e le imprese della Macroregione Adriatico-Ionica. Il progetto consente agli studenti universitari, provenienti da numerose università e diverse facoltà, di svolgere uno stage presso imprese e istituzioni, con il duplice obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i Paesi, attraverso la mobilità dei giovani, e creare opportunità per le aziende. Saranno attivati circa 50 stage prevedendo lo scambio tra le due sponde dell'Adriatico e dello Ionio: in particolare sarà possibile per le imprese italiane accogliere studenti provenienti dai Paesi dei Balcani-Occidentali (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Nord Macedonia più Slovenia e Grecia) e al contrario, studenti italiani saranno accolti presso imprese operanti nei Paesi dell’altra sponda.


Il progetto coprirà interamente gli scambi e nessun costo sarà addebitato alle imprese.


Nell’ottica di una miglior riuscita di questa iniziativa, il Forum sta sviluppando un database di imprese, di qualsiasi settore, che siano interessate ad accogliere gli studenti e cogliere questa opportunità.

 

Le imprese potranno inviare la loro manifestazione di interesse compilando il form di iscrizione con tutte le informazioni necessarie entro il 28 febbraio 2022.


Sul sito del Forum trovate una sintetica presentazione del progetto: https://www.forumaic.org/western-balkanship-crea-il-tuo-futuro

 

Progetto Safe Production Children's wear 

La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia partecipa ad un partenariato europeo composto da  Provincial Directorate of Trade in Bursa (Turchia),  Bursa Ticaret il Mudurlugu, Bursa Chamber of Commerce and Industry, Gazi universitesi (Ankara, Turchia) Bursa Valiligi (Turchia) Inercia Digital SL (Alijaraque, Spagna) Asosacion de investigation de la industria textil (Alcoy Alicante, Spagna, ilmiolavoro srl di Mosciano S.Angelo (Te) che ha la finalità di realizzare un progetto sul tema della sicurezza dei prodotti di abbigliamento per bambini.
Il progetto ha lo scopo di incrementare le capacità professionali e manageriali di tutti i protagonisti del settore.
A tal fine sono organizzate tre giornate di formazione on line, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2022.  Si puo’ prendere parte alle attività formative, compilando la scheda di partecipazione questo link


Schede programma di formazione

Riferimenti e contatti
Sportello Enterprise Europe Network
Sede di Teramo - Tel.: 0861.335227 
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it

 

 

Data di ultimo aggiornamento: 05-09-2023