Progetti e Innovazione
2025
Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono iniziative formative nell'ambito del Progetto SEI - "Sostegno all'Export dell'Italia" 2025, rivolte alle PMI italiane per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali. L'offerta formativa è progettata per essere un percorso integrato, flessibile e concreto, volto a rafforzare le capacità competitive delle PMI nell'approccio ai mercati esteri. Il programma include diverse proposte:
1. Percorso sull'Export Digitale
- Questo percorso formativo, curato da NIBI (Business School di Promos Italia), offre strumenti concreti e strategie digitali per l'export.
- Vengono analizzati i principali canali digitali, tra cui marketplace, influencer marketing, social selling e SEO internazionale.
- Webinar tematici:
- "Come scegliere il miglior marketplace per i propri prodotti" - 24 Giugno, h. 14.30-16.30
- "L'influencer marketing come nuova strategia di promozione sui mercati esteri" - 09 Luglio, h. 14.30-16.30
- "Strategie SEO internazionali: l'arma segreta per l'export digitale delle PMI" - 09 Settembre, h. 14.30-16.30
- "Social selling in azione: strategie, strumenti e best practice" - 22 Settembre, h. 14.30-16.30
2. Percorso Avanzato per le PMI: Internazionalizzazione: Strategie e Scenari Futuri nei Mercati Globali
- Questo ciclo di incontri formativi, progettato da NIBI, si rivolge a PMI ad alto potenziale per sviluppare competenze avanzate nell'internazionalizzazione.
- Approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati ad alto potenziale come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile.
- Moduli online:
- "Scenario globale e accesso ai mercati internazionali" - 26 Giugno, h. 14.30-16.30
- "Doing Business negli Emirati Arabi e nel Golfo" - 17 Luglio, h. 09.30-12.30
- "Doing Business in India e Cina" - 17 Settembre, h. 09.30-13.30
- "Doing Business in Brasile" - 30 Settembre, h. 09.30-12.30
3. Export Kit
- Un percorso formativo di base per le PMI sui principali temi dell'internazionalizzazione d'impresa.
- Si articola in un webinar introduttivo in live streaming e 10 videopillole on-demand.
- Webinar introduttivo:
- "Internazionalizzazione: gli strumenti per operare con l'estero" - 18 Giugno, h. 9.30-12.30
- Videopillole (fruibili online 24/24H):
- I principi di Marketing internazionale
- Il Digital Export
- I principi dei contratti internazionali
- I principali contratti della distribuzione commerciale
- Le operazioni doganali
- Nuova frontiera: la logistica nelle operazioni di export
- I pagamenti internazionali e gli strumenti finanziari per l'internazionalizzazione
- Strumenti di pagamento internazionale e operazioni documentarie
- Aspetti fiscali del commercio con l'estero
- Export sostenibile: quali aspetti considerare
Condizioni di partecipazione: La partecipazione è gratuita per le imprese iscritte alla piattaforma del Progetto SEI. Per partecipare ai webinar, è necessario iscriversi al progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenziali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". Non sono ammesse società di consulenza, procacciatori d'affari, agenti di commercio, intermediari, liberi professionisti, aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi ed enti. Per maggiori informazioni: info@sostegnoexport.it e www.sostegnoexport.it.
INIZIATIVE A SOSTEGNO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
INCONTRI D'AFFARI ON-LINE CON OPERATORI STRANIERI
La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia promuove l'iniziativa Sostegno Export Italia " INBUYER", finanziata da Unioncamere a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2022.
SETTORI INTERESSATI
- Fashion & Accessories 10-12 Ottobre 2023
- Food 24-26 Ottobre 2023
2022
Progetto Western-Balkanship dedicato alla mobilità degli studenti nell'Area Adriatico Ionica
Il Forum AIC, insieme alla rete delle Università dell’Adriatico e dello Ionio, UniAdrion, è stato chiamato a sviluppare il nuovo progetto di mobilità "Western-BALKANship" grazie a specifici fondi finanziari del Ministero degli Affari Esteri Italiano, attraverso l'Iniziativa Adriatico-Ionica.
Si tratta di un progetto pilota, pensato appositamente per gli studenti e le imprese della Macroregione Adriatico-Ionica. Il progetto consente agli studenti universitari, provenienti da numerose università e diverse facoltà, di svolgere uno stage presso imprese e istituzioni, con il duplice obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i Paesi, attraverso la mobilità dei giovani, e creare opportunità per le aziende. Saranno attivati circa 50 stage prevedendo lo scambio tra le due sponde dell'Adriatico e dello Ionio: in particolare sarà possibile per le imprese italiane accogliere studenti provenienti dai Paesi dei Balcani-Occidentali (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania, Nord Macedonia più Slovenia e Grecia) e al contrario, studenti italiani saranno accolti presso imprese operanti nei Paesi dell’altra sponda.
Il progetto coprirà interamente gli scambi e nessun costo sarà addebitato alle imprese.
Nell’ottica di una miglior riuscita di questa iniziativa, il Forum sta sviluppando un database di imprese, di qualsiasi settore, che siano interessate ad accogliere gli studenti e cogliere questa opportunità.
Le imprese potranno inviare la loro manifestazione di interesse compilando il form di iscrizione con tutte le informazioni necessarie entro il 28 febbraio 2022.
Sul sito del Forum trovate una sintetica presentazione del progetto: https://www.forumaic.org/western-balkanship-crea-il-tuo-futuro
Progetto Safe Production Children's wear
La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia partecipa ad un partenariato europeo composto da Provincial Directorate of Trade in Bursa (Turchia), Bursa Ticaret il Mudurlugu, Bursa Chamber of Commerce and Industry, Gazi universitesi (Ankara, Turchia) Bursa Valiligi (Turchia) Inercia Digital SL (Alijaraque, Spagna) Asosacion de investigation de la industria textil (Alcoy Alicante, Spagna, ilmiolavoro srl di Mosciano S.Angelo (Te) che ha la finalità di realizzare un progetto sul tema della sicurezza dei prodotti di abbigliamento per bambini.
Il progetto ha lo scopo di incrementare le capacità professionali e manageriali di tutti i protagonisti del settore.
A tal fine sono organizzate tre giornate di formazione on line, in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2022. Si puo’ prendere parte alle attività formative, compilando la scheda di partecipazione questo link
Schede programma di formazione
Riferimenti e contatti
Sportello Enterprise Europe Network
Sede di Teramo - Tel.: 0861.335227
e-mail: eurosportello@gransasso.camcom.it
In questa sezione
- Progetti e Innovazione