Eventi Formativi ed Informativi

Eccellenze in Digitale 2024

eccellenze in digitale

Il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo, organizza un ciclo di 6 webinar gratuiti destinati a imprenditori, dipendenti, liberi professionisti e persone in cerca di prima occupazione e/o di reinserimento lavorativo.

L’iniziativa si articola in un percorso info-formativo che offre un quadro di strumenti e strategie necessari a garantire una corretta e proficua presenza online, oltre ad accompagnare i partecipanti ad avviare e/o perfezionare strategie di promozione, vendita e digitalizzazione ad ampio spettro.

Il termine di iscrizione è previsto per le ore 23.59 del lunedì precedente ogni appuntamento.Il link per il collegamento sarà inviato alla mail comunicata in fase di iscrizione il giorno prima del webinar.

La registrazione va fatta qui: https://agenziasviluppoaq.eu/corso/eccellenze-in-digitale-2024/

Ecco i prossimi appuntamenti:

“I Social principali (facebook e instagram)”, 14/03/2024- orario 14.30 - 16.30

I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestiti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business. Il seminario, finalizzato a far comprendere perché è importante conoscere ed utilizzare i social network in modo professionale, presenta i diversi social e prospetta quali siano più adatti in ragione delle diverse tipologie di impresa. Seguirà poi una panoramica volta a presentare le potenzialità, i formati e gli strumenti offerti da Facebook ed Instagram.

“Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online”, 26/03/2024 - orario 15.30 - 17.30

Il modulo si focalizza sui temi della credibilità e della reputazione online. Verranno approfonditi alcuni aspetti fondamentali delle recensioni nel customer journey e su come riconoscere e arginare le recensioni false o tendenziose. Verrà proposto inoltre un focus su quali sono le caratteristiche delle piattaforme di recensioni più utilizzate e sulle buone pratiche di incentivazione degli utenti. Il modulo si conclude con una rassegna degli asset che contribuiscono a costruire e preservare una solida corporate reputation.

“Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline”, 11/04/2024 -orario 15.30 - 17.30

Comprendere come si evolve il mondo dell’e-payment è importante per le transazioni offline perché consente di adattarsi alle nuove tecnologie, migliorare l’efficienza, garantire la sicurezza delle transazioni e sfruttare i dati per fornire un’esperienza di pagamento migliore ai clienti. Nello specifico si parlerà di tecnologie emergenti e del cambiamento delle abitudini dei consumatori. Si offrirà anche una panoramica sulle piattaforme principali (Paypal, Satispay e altri), sugli strumenti e come Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay, e sui sistemi di pagamenti rateizzati.

“Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web”, 18/04/2024 - orario 14.30 - 16.30

Il modulo si sofferma su cosa è la circular economy e quale attitudine distingue le aziende e le organizzazioni che si pongono questo obiettivo di sviluppo. Saranno trattate le peculiarità dell’industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular economy. Verranno elencati alcuni tool che supportano le aziende nell’individuare le opportunità offerte dall’AI per il loro specifico settore. Il modulo inoltre presenta quali sono le best practices da seguire, come strutturare uno storytelling e quali sono i rischi da evitare quando si comunica su temi della sostenibilità.

Data di ultimo aggiornamento: 07-03-2024

In questa sezione