Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

PID News

CHECKUP Sicurezza IT

Il Sistema camerale ha realizzato un servizio digitale dedicato al check up della sicurezza informatica per le PMI. 

Sicurezza informatica

Si tratta di uno strumento oggettivo per misurare l’effettiva esposizione dell’impresa nel cyber spazio digitale che le consenta di prendere consapevolezza dei rischi a cui è esposta e di valutare l’adozione di idonee contromisure e adeguati comportamenti a tutela della propria sicurezza, prima che le vulnerabilità possano essere sfruttate dagli attaccanti.

Il servizio opera esclusivamente dall’esterno, su richiesta dell’interessato ma senza attività a suo carico, e non richiede l’installazione di alcun software o componente sui propri sistemi.

Il servizio si articola in due fasi:

  1. PID Cyber Check, servizio di un’auto-valutazione gratuita, che l’impresa può svolgere in autonomia. Permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare incontro restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi.
  2. Cyber Exposure Index (CEI), strumento di analisi evoluta che prevede la consegna all’impresa di due report, distanziati fra loro di sei mesi, che descrivono la sua esposizione ai rischi provenienti dal cyberspazio tramite una serie di indicatori aggregati e di dettaglio e ha un costo di 55,00 Euro +Iva per due report.

L’accesso online ai due strumenti è disponibile sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it dove l’impresa potrà registrarsi, aderire all’auto-assessment gratuito ed effettuare, eventualmente, il pagamento del contributo per il servizio di analisi ed assistenza personalizzata.

Data di ultimo aggiornamento: 14-03-2023

In questa sezione

  • PID News