Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO - Edizione 2024

 

La scadenza delle domande di iscrizione è stata prorogata fino alle ore 00:00 di lunedì 22 luglio

 

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato tra Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura, Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e Camera di Commercio Chieti Pescara , viene proposta anche per questa annualità la partecipazione, in forma di collettiva di imprese, alla manifestazione "TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO", che si terrà a Torino dal 26 al 30 settembre 2024.

Terra Madre - Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari. Ogni due anni, la manifestazione riunisce a Torino migliaia di produttori selezionati provenienti da tutto il mondo, generando una vetrina della straordinaria diversità gastronomica dei cinque continenti unica nel suo genere.

La 15a edizione, organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, avrà luogo, così come per la passata edizione 2022, nella suggestiva area del Parco Dora.

Il sistema camerale abruzzese e l’Assessorato Agricoltura della Regione Abruzzo metteranno a disposizione delle aziende della nostra regione, oltre allo spazio Istituzionale di promozione del territorio, uno spazio espositivo che consentirà la presenza di massimo n. 25 aziende, abbattendo del 50% il costo di partecipazione di ciascuna azienda.

L’area “Abruzzo”, oltre allo spazio istituzionale e all’area show cooking a cura dei GAL abruzzesi, ospiterà n. 25 stand (in formato “bancarella”) da 9 mq cadauno, preallestiti come da scheda tecnica in calce per l’esposizione e la vendita di prodotti.
Potranno essere realizzati assaggi gratuiti (atti alla vendita) che non comportino però manipolazione o porzionatura di ingredienti.

Grazie al contributo di Regione Abruzzo e sistema camerale abruzzese, Il costo del singolo stand di 9 mq per le aziende che partecipano alla collettiva regionale è di € 1.250,00 oltre IVA 22%. Per le sole aziende già inserite nell’elenco dei Presidi Slow Food, il costo dello stand sarà ridotto, con il contributo di Regione Abruzzo e sistema camerale abruzzese, a € 900,00 oltre IVA 22%.
 

Nel prezzo dello stand “bancarella” è incluso quanto segue:

-    l’allestimento (come da scheda tecnica in calce)
-    frontalino di intestazione stand
-    la polizza assicurativa contro incendio, furto e responsabilità civile, perizie antincendio
-    n. 2 pass espositori e n. 1 pass posto auto
-    servizio di sorveglianza esterno
-    inserimento nel catalogo ufficiale dell’evento

Le aziende potranno richiedere ulteriori attrezzature per l’esposizione dei prodotti, non incluse nel costo dello stand, sulla base della guida ai servizi che sarà fornita prima dell’evento. Le imprese potranno contattare direttamente la segreteria organizzativa dell’evento per concordare i servizi aggiuntivi richiesti. Il trasporto dei prodotti e il noleggio di attrezzature saranno a carico della ditta espositrice.

Ogni azienda espositrice potrà fruire del contributo pubblico del 50% per massimo n. 2 stand, mentre i consorzi e le associazioni/organizzazioni di categoria della regione Abruzzo possono partecipare con un limite massimo di n. 4 stand.

Gli imprenditori interessati alla partecipazione dovranno confermare la propria adesione vincolante inviando la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e il REGOLAMENTO debitamente compilati e firmati all’indirizzo email manifestazioni@chpe.camcom.it entro e non oltre le 00:00 del 22  luglio 2024.

In caso di impossibilità di firmare digitalmente i documenti sopra menzionati, sarà possibile inserire la propria firma olografa avendo cura, in quest’ultimo caso, di allegare un documento d’identità del firmatario in corso di validità.

Le richieste di partecipazione verranno valutate, in accordo con Slow Food e sulla base delle linee guida stabilite dal Regolamento della manifestazione, dal Comitato di Programma Regione/Camere di commercio abruzzesi, sulla base dei seguenti criteri:
-    Ordine cronologico di adesione
-    Territorialità
-    Tipologia di prodotto (al fine di garantire la presenza del maggior numero di tipicità del territorio)

La conferma della partecipazione alla manifestazione TERRA MADRE 2024 sarà comunicata entro la data del 27 luglio 2024. Con la conferma verranno forniti i dati utili ad effettuare il pagamento dello spazio espositivo. Verrà, altresì, redatta una lista di attesa, per eventuali sostituzioni.

La quota di partecipazione dovrà essere pagata, a seguito di conferma, direttamente all’Ente organizzatore “Slow Food Promozione S.r.l.” che provvederà ad emettere relativa fattura.

 

 

Allegati:
Lettera d'invito Terra Madre 2024

Regolamento partecipazione Terra Madre

Domanda di partecipazione

Linee guida espositori

Scheda tecnica bancarella

 

Riferimenti e contatti
manifestazioni@chpe.camcom.it 
promozione@gransasso.camcom.it
Tel.: 0861.335307

 

Data di ultimo aggiornamento: 16-07-2024