Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Numero meccanografico

 

Che cos'é

Il numero meccanografico è un codice  composto da 8 caratteri alfanumerici,  rilasciato dalla Camera di Commercio alle imprese che svolgono operazioni abituali con l'estero.

Lo rilascia la Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa  la sede legale o un'unità locale.

Ha funzioni di rilevanza statistica e  deve essere riportato dagli operatori abituali sulle documentazioni valutarie (Comunicazione Valutaria Statistica -CVS-), quindi  richiesto agli operatori dalle banche quando c'è un movimento di valuta estera.

Il codice meccanografico meccanografico può essere attribuito solo alle Imprese che hanno già denunciato l'inizio dell'attività al Registro Imprese della CCIAA ed in regola con il diritto annuale.

Una volta  assegnato l'impresa viene iscritta automaticamente nell'Archivio ITALIANCOM, il sistema informatico degli operatori abituali con l'estero dell'ente camerale.

La circolare Ministeriale n.3576/c ha stabilito nuove regole per il mantenimento del codice stesso che dovrà essere convalidato ogni anno apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti.

Il termine entro  il quale l'impresa deve presentare l'istanza di convalida della   propria   posizione è stabilito al 31 dicembre dell'anno  successivo a quello  del rilascio o  della precedente convalida.
 
Modulo di richiesta

 

 

Convalida annualeIn riferimento alla circolare Ministeriale n.3576/c del 6 maggio 2004, riguardante l’assegnazione del numero Meccanografico alle imprese che operano con l’estero, si ricorda  l’adempimento di convalida annuale della posizione di esportatore abituale presso l’ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio.

Tale adempimento dovrà essere eseguito dall’impresa improrogabilmente entro il 31 dicembre di ogni anno esibendo una dichiarazione nella quale il legale rappresentante dell’azienda confermi la continuità delle operazioni  con l’estero, allegando altresì, fotocopia  del documento di riconoscimento.
 
Diritti di segreteriaRilascio  numero meccanografico: 31,00 euro
Convalida annuale: 3,00 euro

 

Procedura per richiesta e/o rinnovo numero meccanografico

1) SOFTWARE CERT'O

  • abilitazione sito telemaco per diritti di segreteria euro 3,00
  • abilitazione cert'o per invio pratica,
  • creazione nuovo modello per richiesta visti generici,
  • nel campo "note" della pratica specificare la dicitura di rinnovo codice meccanografico,
  • allegare richiesta di rinnovo su carta intestata dell'azienda a firma digitale del legale rappresentante.

2) PAGAMENTO SIPA E INVIO PEC

  • collegarsi al sito https://www.cameragransasso.camcom.it/index.php?id_sezione=994 ed effettuare pagamento di euro 3,00 per diritti di segreteria;
  •  invio della richiesta di rinnovo all'indirizzo PEC della CCIAA e all'indirizzo email mail commercio.estero@gransasso.camcom.it allegando la ricevuta di pagamento,
  • il rinnovo è visibile on-line in visura camerale, per l'attestato originale la consegna soltanto in originale allo sportello camerale su istanza.

 

 

 

Riferimenti e contatti
Ufficio Commercio Estero
Sede dell'Aquila: tel.:  0862.667266
Sede di Teramo: tel. 0861.335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it

Data di ultimo aggiornamento: 18-12-2023