Certificato di origine
Che cos'èIl Certificato di Origine è un documento destinato esclusivamente a provare il paese di provenienza delle merci per esigenze commerciali e doganali.
Le Camere di Commercio sono gli organismi abilitati in Italia al rilascio dei certificati di origine alle imprese che commerciano con Paesi non appartenenti alla Comunità Europea, quando le autorità del Paese destinatario ne fanno richiesta. L'esportatore italiano potrà richiederlo alla Camera di Commercio della provincia nella cui circonscrizione l'impresa richiedente ha la propria sede legale, operativa e/o unità locale.
Il formulari, stampati a livello nazionale e provvisti di un numero di serie, sono distribuiti all'operatore dalla Camera di Commercio e sono composti da un esemplare originale, tre copie ed un modulo di domanda.
Disposizioni per il rilascio da parte delle Camere di Commercio dei certificati comunitari d'origine
Fac-simile di certificato di origine
Dichiarazione per merci non comunitarie
Tracciato per compilazione certificato di origine su PC
Dichiarazione di manleva per esportazione Federazione Russa
ValiditàIl certificato di origine ha una validità illimitata, a condizione che i dati certificati rimangano gli stessi e che non vi sia alcuna modifica delle condizioni originali e/o dell'imballaggio delle merci.
Diritti di segreteria- Certificato d'origine: 5,00 euro
Annullamento o sostituzione di un certificato di origine già rilasciatoPer procedere all'annullamento del certificato di origine occorre presentare agli sportelli camerali una richiesta sottoscritta dal legale rappresentante.
La domanda deve essere redatta su carta intestata dell'impresa utilizzando il modello sottostante e restituendo il certificato originale, le eventuali copie e fatture vistate.
Riferimenti e contatti
Ufficio Commercio Estero
Sede dell'Aquila: tel.: 0862.667266
Sede di Teramo: tel. 0861.335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it