Attestati di libera vendita
Che cos'è
L'attestato di libera vendita (free sale certificate) è un documento che alcuni Stati (dell' Est Asiatico e dell'America Latina) richiedono per essere sicuri che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione nel Paese di origine o nell'Unione Europea e, pertanto, sia sottoposta a controlli della legislazione nazionale.
Limitazioni
Non si rilasciano attestati di libera vendita:
- a imprese che non abbiano sede o unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA del Gran Sasso d'Italia;
- per l’utilizzo in Paesi comunitari, poiché dal 1993 in Unione Europea vige il Mercato Unico, nel quale è garantita la libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone;
- relativamente a prodotti per i quali non sia ancora stata emessa alcuna fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa, così come risultante da visura del Registro delle Imprese; a tal fine è irrilevante l’oggetto sociale.
E' particolarmente richiesto per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute come, ad esempio, cosmetici, sanitari, alimentari e medicali.
Modulo di richiesta (formato testo)
Riferimenti e contatti
Ufficio Commercio Estero
Sede dell'Aquila: tel.: 0862.667266
Sede di Teramo: tel. 0861.335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it