Sezione salto blocchi

Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia

Attestati di libera vendita

 

Che cos'è

L'attestato di libera vendita (free sale certificate) è un documento che alcuni Stati (dell' Est Asiatico e dell'America Latina) richiedono per essere sicuri che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione nel Paese di origine o nell'Unione Europea e, pertanto, sia sottoposta a controlli della legislazione nazionale.
 
Limitazioni

Non si rilasciano attestati di libera vendita:

  • a imprese che non abbiano sede o unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA del Gran Sasso d'Italia;
  • per l’utilizzo in Paesi comunitari, poiché dal 1993 in Unione Europea vige il Mercato Unico, nel quale è garantita la libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone;
  • relativamente a prodotti per i quali non sia ancora stata emessa alcuna fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa, così come risultante da visura del Registro delle Imprese; a tal fine è irrilevante l’oggetto sociale.

E' particolarmente richiesto per i prodotti sottoposti alle autorizzazioni del Ministero della Salute come, ad esempio, cosmetici, sanitari, alimentari e medicali.
 
Modulo di richiesta

 

 

Riferimenti e contatti
Ufficio Commercio Estero
Sede dell'Aquila: tel.:  0862.667266
Sede di Teramo: tel. 0861.335227
e-mail: commercio.estero@gransasso.camcom.it

Data di ultimo aggiornamento: 10-04-2022

In questa sezione