Bando per la concessione di contributi per attrarre flussi turistici - Edizione 2025
FinalitàLa Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia, con la finalità di incrementare i flussi turistici sul territorio, eroga contributi a gruppi di turisti che intendono soggiornare, per un periodo di almeno due pernottamenti, in una delle strutture ricettive nelle province di L’Aquila e Teramo.
Beneficiari
Il bando si rivolge a diverse categorie di soggetti, tra cui: tour operator, le agenzie di viaggio, le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, le associazioni Onlus, i Cral aziendali, i circoli ricreativi, i circoli culturali, le fondazioni, le organizzazioni turistiche senza scopo di lucro, organizzazioni che promuovono il turismo accessibile, le associazioni di pensionati, le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive, i gruppi di turismo sociale organizzati dai comuni o dalle organizzazioni professionali, le parrocchie, enti del terzo settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), DMC (Destination Management Company) PMC (Product Management Company)
Iniziative finanziabiliLa durata minima del soggiorno è di 2 pernottamenti consecutivi in una o più strutture ricettive della provincia di L’Aquila e Teramo.
Le agevolazioni previste sono riferite a periodi di bassa stagionalità per tutti i comuni, con esclusione dei comuni capoluogo di provincia di L’Aquila e Teramo, come segue:
- dal 7 gennaio* al 15 giugno
- dal 6 settembre al 21 dicembre
* per i comuni di montagna sedi di comprensori sciistici la data del 7 gennaio è posticipata al 1° marzo.
Per i comuni capoluogo di L’Aquila e Teramo le istanze possono essere presentate per tutti i periodi dell’anno.
Entità del contributo
- Per i gruppi di turisti italiani, di almeno 25 persone, è previsto un contributo di € 30,00 a partecipante.
- Per i gruppi di turisti stranieri, di almeno 10 persone, il contributo è di € 50,00 a partecipante.
Servizi Guide/AccompagnatoriA parziale rimborso delle eventuali spese sostenute per servizi di accompagnamento resi da guide/accompagnatori riconosciuti dalla Regione Abruzzo ai sensi della L.R. n.39/1987 e L.R. n.86/1998 e dalle federazioni/associazioni di livello nazionale è riconosciuto un contributo pari al 50% delle spese sostenute, comprovate da idonei documenti giustificativi di spesa.
Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare nell'arco dell'anno un numero di istanze, anche in strutture ricettive diverse nello stesso periodo e/o in periodi diversi, sino ad un massimo di 200 partecipanti.
- Bando
- Domanda di concessione del contributo
Application for admission to contribution
- Domanda di liquidazione del contributo
Application for liquidation of the contribution
- Informativa privacy
- Information pursuant to art. 13 of EU Regulation 2016/679 of the European Parliament and the Council
Documenti utili:
- Istruzioni per il pagamento dell'imposta di bollo (compilazione modello F23)
Ulteriori informazioni
Ufficio Promozione
Sede di Teramo: tel. 0861.335243
email: promozione@gransasso.camcom.it
In questa sezione
- Bando per la concessione di contributi per attrarre flussi turistici - Edizione 2025