Categorie 1, 4 e 5
Iscrizione ordinaria nelle categorie 1 - 4- 5
Le imprese e gli enti che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati (categoria 1), raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (categoria 4), raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (categoria 5) devono iscriversi all'Albo con procedura ordinaria (art. 212, comma 5 del D. lgs. 152/2006).
I Consorzi di Comuni, le Aziende Speciali e le Società di gestione dei servizi pubblici di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che svolgono attività di gestione di rifiuti urbani e assimilati si possono iscrivere nella categoria 1 con procedura semplificata.
L'impresa o l'ente presenta la domanda di iscrizione alla Sezione della Regione dove ha la propria sede legale.
L'impresa o l'ente con sede legale all'estero presenta la domanda di iscrizione alla Sezione regionale nel cui territorio é stabilita la sede secondaria o il domicilio.
L'iscrizione deve essere rinnovata ogni cinque anni (articolo 212, comma 6, decreto legislativo 152/2006). La domanda di rinnovo deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione (articolo 22, decreto ministeriale 120/2014).
La domanda di iscrizione o rinnovo va presentata con modalità esclusivamente telematica;
I criteri ed i requisiti per l'iscrizione in una o tutte le categorie indicate sono definiti nella Delibera del Comitato n. 5 del 03/11/2016 e nella Circolare del Comitato Nazionale n. 229 del 24/02/2017.
Modelli da allegare all'istanza telematica di iscrizione categorie 1 - 4 - 5
- Modello di domanda d'iscrizione generato automaticamente dal sistema firmato dal legale rappresentante;
- foglio riepilogativo dell'istanza, generato in automatico dal sistema, riportante lo stesso codice identificativo del modello di domanda di cui sopra.
- modello di accettazione dell'incarico di responsabile tecnico da compilarsi a cura dello stesso (RT) corredato da copia di un documento di identità in corso di validità del firmatario;
- documenti per dimostrare i requisiti tecnici del responsabile tecnico relativi alla categoria e classe di iscrizione;
- modello attestante la compatibilità dell'impegno temporale del RT che svolge tale incarico presso più imprese;
- documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacità finanziaria ai sensi dell'art. 11, comma 2 del DM 120/2014 e della Delibera del CN n. 5 del 3 novembre 2016; le imprese che hanno dimostrato il requisito della capacità finanziaria ai fini dell'iscrizione all'Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi di cui alla legge 6 giugno 1974, n.298 e successive modiche e integrazioni, comprovano il requisito di capacità finanziaria mediante attestazione dell'iscrizione a tale Albo;
- copia conforme all'originale del/i libretto/i di circolazione oppure, in mancanza, foglio/i di via in corso di validità;
- dimostrazione piena disponibilità dei veicoli tramite una delle seguenti alternative indicate in conformità quanto disposto dalla Circolare n.995/2013 del Comitato Nazionale:
- Autocertificazione relativa alla proprietà dei/dei veicoli/o o copia del certificato di proprietà;
- copia contratto di acquisto con PATTO DI RISERVATO DOMINIO;
- copia contratto di USUFRUTTO
- copia contratto di LEASING;
- copia dei documenti previsti dalla circolare 995/2013 per NOLEGGIO/LOCAZIONE/COMODATO SENZA CONDUCENTE - Autocertificazione comprovante il possesso dell'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori conto terzi, ove esistente, oppure licenza conto proprio rilasciata dall’ufficio Trasporti della Provincia competente, ove esistente, oppure copia conforme delle autorizzazioni o licenze;
- attestazione dell’idoneità dei mezzi di trasporto di cui all’articolo 15, comma 3, lettera a), del DM120/2014 (schema). L'attestazione id idoneità non è dovuta per i veicoli classificati trattori stradali ai sensi dell'art. 54 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. In tale caso è necessario inviare il foglio notizie di cui all'allegato A della deliberazione n. 8 del Comitato Nazionale del 25/11/2014;
- autocertificazione del possesso dell'autorizzazione oppure copia della stessa, alla gestione del/i proprio/i impianto/i nel/i quale/i vengono conferiti i rifiuti (tale documentazione è richiesta ai soli fini dell'utilizzo di veicoli con immatricolazione uso proprio e del riconoscimento dei codice CER per tali veicoli);
- autocertificazione antimafia - modello di dichiarazione da utilizzarsi in sede di iscrizione o di rinnovo dell'iscrizione o di variazione del legale rappresentante, prevista dall'articolo 88, comma 4-bis, e dall'articolo 89, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.
Gestione dei centri di raccoltaPer l'attività di gestione dei centri di raccolta le imprese devono fornire la seguente documentazione
- dimostrazione del requisito di capacità finanziaria con gli importi individuati nell'allegato 3, delibera del Comitato Nazionale dell'Albo 20 luglio 2009;
- dotazione del personale addetto: Allegato 1, Delibera del Comitato Nazionale dell'Albo 20 luglio 2009;
- avvenuta formazione del personale addetto: Allegato 2, Delibera del Comitato Nazionale dell'Albo 20 luglio 2009, n. 2.
Iscrizione in categoria 1 con procedura semplificata
Le aziende speciali, i consorzi di Comuni e le società di gestione dei servizi pubblici di cui al D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 che svolgono attività di gestione di rifiuti urbani e assimilati nell'interesse di Comuni o Consorzi di Comuni, devono iscriversi all'Albo sulla base di un'apposita comunicazione di inizio attività.
La comunicazione d'inizio di attività è effettuata telematicamente dal Comune o da uno dei Comuni o dal Consorzio di comuni nel cui interesse è svolta l'attività, il quale garantisce il possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria (art.16 del DM 120/2014).
I criteri e le modalità di iscrizione all'Albo sono stabiliti con Delibera n.4 del 17/12/1998 e successiva Circolare n. 7803 bis del 03/12/1999 e n. 1309 del 28/09/2006.
Rinnovo dell'iscrizione
Le imprese e gli enti, sono tenuti a rinnovare l’iscrizione cinque mesi prima della scadenza (art. 22, comma 2 - D.M. 120/2014).
La domanda di rinnovo deve essere inviata telematicamente.
Il modello di domanda è generato in automatico dal sistema telematico. E' necessario compilare su tale modello le dichiarazioni previste per la/le categoria/e oggetto del rinnovo.
Allegare inoltre:
- Autocertificazione antimafia - modello di dichiarazione da utilizzarsi in sede di iscrizione o di rinnovo dell'iscrizione o di variazione del legale rappresentante, prevista dall'articolo 88, comma 4-bis, e dall'articolo 89, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.
N.B. Con la domanda di rinnovo non è possibile richiedere variazioni, che dovranno pertanto essere presentata con istanze separate.
Riferimenti e contatti
Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali
Tel.: 0862 667213 - 667267
email: albo.rifiuti@gransasso.camcom.it