"Smash or Pass" per le scuole
Nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia, in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR, sono aperte le iscrizioni per “Smash or Pass”, l’attività per le scuole organizata da Si.Camera che nelle precedenti edizioni ha ingaggiato oltre 3.000 alunni - di cui più di 1.300 studentesse.
Il bootcamp è stato integrato con nuovi esempi e rivisto alla luce delle disposizioni ministeriali che vietano l'utilizzo degli smartphone per guidare gli studenti e le studentesse alla scoperta degli stereotipi comunicativi e delle competenze principali per la creazione di contenuti, con un focus sulle STEM. L’iniziativa formativa sarà organizzata in modalità webinar in 4 edizioni a partire dal 3 marzo 2026 con la calendarizzazione che trovate nel programma in allegato.
Le attività di Smash or Pass sono aperte agli studenti delle scuole secondarie superiori dal terzo anno in poi e anche ai frequentanti delle ITS Academy.
Di seguito i punti principali del programma:
Finalità e obiettivi
- Contrasto al divario di genere: il progetto mira a decostruire i pregiudizi di genere che limitano l'accesso alle professioni digitali.
-
Orientamento professionale: presenta gli strumenti digitali come opportunità di carriera (social media manager, content creator, digital strategist).
- Focus STEM: una sezione specifica è dedicata alla promozione inclusiva delle carriere nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche attraverso l'analisi di case-study.
- Pensiero critico: sviluppa la capacità di riconoscere stereotipi e gestire responsabilmente i contenuti online.
Metodologia didattica
- Bootcamp e Gamification: l'attività rielabora in chiave educativa il trend social "Smash or Pass".
- Partecipazione attiva: gli studenti analizzano esempi reali tratti dai social media e dal web, scegliendo cosa sia inclusivo ("smash") e cosa sia stereotipato ("pass").
- Niente smartphone: in linea con le direttive ministeriali, il percorso guida gli studenti all'analisi critica senza l'uso dei dispositivi personali.
Dettagli organizzativi
- Target: studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori e degli ITS Academy.
- Modalità: 4 edizioni in webinar streaming della durata di 2,5 ore ciascuna (dalle 10:00 alle 12:00).
- Calendario 2026:
- Edizione 1: 3 marzo
- Edizione 2: 6 marzo
- Edizione 3: 10 marzo
- Edizione 4: 13 marzo
- Attestato: Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
L'iniziativa è progettata e realizzata da Si.Camera. Per maggiori informazioni visita il sito dedicato e scarica il programma.